2019

Slide 1

ANCORA UNA VITTORIA PER LA PASSALACQUA RAGUSA

Italianotizie, 17 dicembre 2019

Se potessimo giudicare le partite di basket guardando al solo risultato finale, allora stasera potremmo scrivere che oggi la Passalacqua Ragusa ha surclassato la Iren Fixi Torino.
In effetti così è stato, perché le biancoverdi sono sempre state avanti nel punteggio, ma non lo è stato del tutto. Perché, nonostante il punteggio finale, 87-62 alla sirena e +27 di massimo vantaggio a 2:08 dal termine, c’è stato un momento, a cavallo tra il secondo e il terzo quarto, in cui Ragusa sembrava avesse perso il bandolo della matassa e Torino, dopo aver chiuso il primo quarto sotto di 17, si era portata a -2 (43-41 al 7:33) e sembra avesse preso in mano le sorti dell’incontro. È stato in quell’istante che qualcosa dev’essere scattata nella testa delle ragazze di coach Recupido perché è stato da quel 43-41 che è ripartita la macchina da canestri biancoverde e da quel momento non si è più fermata.
Torino, finora a stasera solo 3 vittorie in 10 incontri, aveva un solo modo per provare a uscire indenne dal PalaMinardi: metterla sul ritmo e pressare a tutto campo. Con in squadra un peperino come Ilaria Milazzo (alla fine è risultata la migliore marcatrice con 20 punti), le ragazze di coach Riga è quello che hanno realmente fatto. E, nonostante il primo quarto si sia chiuso sul 30-13, fino a quando la play siciliana è rimasta sul parquet, cioè fino a quando non ha commesso il quarto fallo, al 6:43 del terzo quarto, le torinesi hanno dato del filo da torcere alle padrone di casa, fino ad arrivare, come detto, sul 43-41. Poi, fuori la Milazzo, il ritmo è calato, e un po’ alla volta la Passalacqua ha rimesso le cose a posto.
Tra le fila biancoverdi buona, come al solito, la prova delle due straniere, Ashley Walker e Daerica Hamby, mentre un po’ in ombra sono sembrate Nicole Romeo e Marzia Tagliamento. Ispirate, e dalla mano calda, capitan Chiara Consolini e Giuditta Nicolodi.
Domani sera si giocheranno le altre partite di questa giornata, mentre domenica prossima la Passalacqua sarà impegnata sul parquet della Use Scotti Rosa Empoli.