ARTICOLI
Prima vittoria casalinga per la Passalacqua Ragusa
Italianotizie, 4 novembre 2018
netta vittoria per le ragazze biancoverdi
Dopo la sconfitta di 3 settimane fa con Venezia è arrivata stasera la prima vittoria casalinga per la Passalacqua Ragusa. A farne le spese è stata la Gesam Lucca che, possiamo dirlo, ha perso l’incontro “grazie” a un primo quarto veramente disastroso, chiuso sul 26-4 per le ragusane.
Se guardiamo al risultato finale, 67-56, e al fatto che le biancoverdi sono sempre state avanti nel punteggio, potremmo anche essere portati a pensare a una vittoria facile per le ragazze di coach Recupido. In realtà, a parte, come si diceva, il primo quarto, gli altri tre quarti sono stati tutto sommato equilibrati (12-18, 15-15 e 14-19 i parziali) e, addirittura, a un certo punto, mancavano 7 minuti e 29 secondi al termine dell’incontro, le ospiti si erano portate sul 53-45 e tribuna i più pessimisti hanno iniziato a temere il peggio.
C’è da dire però che, dopo il primo quarto straripante, durante il quale hanno giocato quasi sempre le tre americane più la Soli e la Cinili, nei successivi 25 minuti Gianni Recupido ha dato aria alla panchina e concedendo parecchi minuti a chi normalmente gioca meno. Poi, quando c’è stato da rimettere le cose a posto, ci ha pensato il “quintetto base”.
Impressionante è stato lo strapotere della Passalacqua nel primo quarto, con una difesa impenetrabile, solo 2 su 11 nei tiri da 2 per le ospiti, e un attacco che andava a canestro con una facilità estrema, 9 su 11 nei tiri da 2. Se volessimo mutuare un’espressione calcistica, potremmo dire che, nei primi 10 minuti, le ragazze lucchesi sono rimaste nello spogliatoio e si è giocato a un solo canestro.
Altra musica si è invece ascoltata nei successivi due quarti, anche perché, come si è detto, coach Recupido ha messo dentro le cosiddette “seconde linee”, che non hanno deluso ma che, inutile girarci intorno, hanno fatto meno bene delle “prime”.
Dopo 5 turni due cose sono chiare: la panchina non è sufficientemente lunga e servirebbe una tiratrice da oltre la linea dei 7,25 (oggi si è chiuso con un 5 su 15 ma nelle altre partite non si è fatto certo meglio).
Stasera comunque l’imperativo era vincere, e il risultato è arrivato. Si chiedeva anche un’inversione di tendenza rispetto alle ultime prove opache, e sotto questo aspetto possiamo dirci soddisfatti a metà. Si sapeva già che nelle prime giornate la Passalacqua avrebbe dovuto soffrire, e ha sofferto: ciò che rincuora è che le presunte avversarie delle ragusane nella lotta per il tricolore, forse eccezion fatta per Venezia, che stasera ha espugnato Schio, sono al livello delle biancoverdi. Dunque, si può fare!