ARTICOLI


Si può fare

Italianotizie, 21 aprile 2018

 
SCONFITTA CON RAMMARICO IN GARA1 PER LA PASSALACQUA RAGUSA.

image

La Passalacqua Ragusa si deve inchinare, in gara1, all’Umana Reyer Venezia al termine di 40 minuti intensi e durante i quali le ragusane sono state avanti per più di metà tempo, arrivando ad avere anche 10 punti di vantaggio. Poi la Williams, grande ex, sale in cattedra e fa la differenza. Ma la Passalacqua di oggi ha dimostrato che le veneziane non sono imbattibili e che ci si può provare, a cominciare già  da lunedì.

L’inizio di partita non è bellissimo, le squadre sono contratte e nei primi minuti si segna poco. Al 6:30 il tabellone segna un 4-9 che dice tutto.

Coach Recupido nei giorni scorsi aveva detto che per battere la Reyer sarebbe servita una difesa impenetrabile e fino a questo momento la tattica sembra riuscire. Quando mancano 4 minuti alla fine del primo quarto le lagunari hanno segnato solo 8 punti, 16 la Passalacqua. Poi le parti si invertono, la difesa orogranata si fa impermeabile e al primo intervallo si arriva sul 17-18, con tante palle perse da parte delle ragusane.

Alla ripresa del gioco la Passalcqua sembra partire forte, ma la Williams che non ci sta e inizia a fare il bello e il cattivo tempo. Al 7:00 siamo sul 20-22.

Dopo il recupero delle veneziane si ritorna a segnare poco, a sbagliare tanto, anche sotto canestro, e a metà del secondo quarto lo score dice 23-24. Nell’ultima metà del secondo quarto le ragusane sembrano essere più in palla rispetto alle avversarie, la Ndur detta legge sotto le plance, e si va all’intervallo lungo sul 26-34.

Basse le percentuali di tiro per entrambe le squadre nel primo tempo, 28% nel tiro da 2, 33% in quello da 3 e 57% nei liberi per le padrone di casa, 56, 11 e 60 per le ospiti.

Si parte e la Hamby porta Ragusa nuovamente a +10, fino a questo momento massimo vantaggio per le tutteverdi.

Ma la Williams, oggi veramente immarcabile e con la mano più che calda (alla fine i suoi punti saranno 33, migliore realizzatrice dell’incontro), riporta sotto la propria squadra. A 6:30 si è sul 36-40, a 4:10 la Reyer passa per la prima volta in vantaggio: 44-43.

Nei quattro minuti restanti si va avanti punto a punto, con i due quintetti che si sorpassano ad ogni azione d’attacco. Negli ultimi secondi c’è una fiammata iblea e alla sirena si è sul 50-54.

L’ultimo quarto è quello dei tiri da tre: da una parte, manco a dirlo, la Williams, dall’altra la Sprafico. La partita si fa bella e avvincente. A 8:10 le padrone di casa sono avanti di due: 56-54. La Passalacqua risponde subito e si torna nuovamente in pari. A 6:00 avanti di tre la Reyer. E poi, con l’ennesima tripla dell’ex ragusana, +6.

A questo punto l’Umana sembra padrona della partita, con le ragusane che non riescono a fermare gli attacchi delle giocatrici di casa. A 5 dalla fine le veneziane toccano il massimo vantaggio portandosi a +7.

La ragazze della Passalacqua però sono dure a morire e a 1:10 si rifanno sotto: il tabellone indica il 70-68.

A 37 secondi la Consolini sbaglia l’entrata che potrebbe dare il pareggio, mentre sull’azione successiva la Williams mette dentro 2 liberi. 72-68.

La Custer risponde con un canestro da due ma il folletto veneziano riporta a 4 il vantaggio dell’Umana. La Consolini prova una tripla che però batte sul ferro. È il segno della resa. L’incontro si chiude sul 76-70 ma per le due squadre però non c’è tempo né per festeggiare né per abbattersi: lunedì si ritorna a giocare, nuovamente al Taliercio, palla a due alle 19:30, con la certezza, per la Passalacqua, che la Reyer non è imbattibile.