ARTICOLI


Turno facile per il Ragusa Rugby

Italianotizie, 22 marzo 2018

 
IL RAGUSA RUGBY CHIUDE IL GIRONE DI ANDATA AFFRONTANDO IN CASA LE TIGRI DI BARI.

image

Domenica si chiude il girone di andata della Poule Promozione del Campionato di serie C di rugby con un turno interlocutorio che vede le battistrada impegnate con le tre che inseguono e che, almeno sulla carta, non dovrebbe sconvolgere più di tanto la classifica.

Sia la Partenope, impegnata a Trepuzzi, che il Cas Reggio, di scena a Santa Maria CV, non dovrebbero avere grosse difficoltà a tornare a casa con la vittoria in tasca. Tuttalpiù l’unica incognita potrebbe essere quella del punto di bonus. Tornare a casa con 5 punti piuttosto che 4 a fine stagione può fare la differenza e per questo le due battistrada faranno di tutto per marcare almeno 4 mete.

Più facile, invece, in considerazione del fatto che si giocherà al “della Costituzione”, l’impegno del Ragusa, che se la vedrà con le Tigri di Bari. Per i ragusani l’imperativo, oltre che vincere, è anche quello di aggiungere 5 punti agli attuali 11 in classifica.

Considerando che si gioca nel capoluogo ibleo e che i baresi, causa impegni lavorativi, dovranno probabilmente rinunciare a qualche elemento, gli uomini di German Greco non dovrebbero avere grosse difficoltà a centrare l’obiettivo.

«Quella di Ragusa», ci diceva Dario Stellato, apertura e uomo leader delle Tigri, «è la trasferta più lunga della stagione e purtroppo non tutti potranno rispondere “presente” alla convocazione dell’allenatore. Io stesso non sono sicuro di poter esserci. Venerdì sera faremo la conta e vedremo chi ci sarà e chi no».

Ma se Atene piange, Sparta non ride. Anche in casa iblea ci saranno diverse assenze, sia dovute a motivi di lavoro che per infortunio. L’organico del Ragusa è però abbastanza profondo e quindi coach Greco non dovrebbe avere difficoltà a schierare un XV competitivo.

I ragusani, con il ritorno in maglia bianconerazzurra di Ciccio Failla e Giovanni Zago nel reparto arretrato, e di Paride Vona e del recuperato Antonio Modica tra gli avanti, si sono parecchio rinforzati e possono senza dubbio lottare alla pari con le altre due pretendenti al trono. Certamente, chi vuole faccia i dovuti scongiuri, non potranno essere i baresi a contrastare la squadra iblea nella rincorsa verso la prima piazza. Le Tigri, a parte qualche elemento, sono una squadra giovane e stanno sfruttando questa parte di stagione esclusivamente per fare esperienza.

«Non abbiamo nessuna velleità di promozione. A noi questa seconda fase serve esclusivamente per fare esperienza. La nostra è una squadra giovane, l’età media è sui 22-24 anni. Infatti, se il nostro punto forte può essere il gruppo, il nostro punto debole è certamente la gioventù».

Nonostante tutto, comunque, i baresi hanno sempre giocato alla pari con gli avversari fin qui incontrati e per almeno un tempo sono rimasti in partita. «In diverse occasioni, come ad esempio è accaduto a Napoli, siamo stati superati solo negli ultimi 20 minuti».

Quindi, per il Ragusa, partita facile ma pur sempre da vincere in campo. E se si parte sottovalutando l’avversario, la vittoria potrebbe non diventare così scontata.

Fischio d’inizio alle ore 11.