ARTICOLI


Si ricomincia da Reggio

Ragusarugby, 14 gennaio 2018

 
Domenica prende il via la Poule Promozione e il Ragusa ricomincia da dove aveva chiuso la stagione regolare. Partire con una vittoria È fondamentale.
image

Si è appena conclusa la stagione regolare del campionato di rugby di serie C1, che il Ragusa vinto in modo piuttosto netto, e già domenica prossima si giocherà la prima di andata della seconda parte di stagione, quella che deciderà quale squadra sarà promossa in serie B.
Sei le formazioni al via: oltre alle due “siciliane”, Ragusa e Cas Reggio Calabria, ci sono anche due campane, Partenope Napoli e Clan Santa Maria CV, e due pugliesi, Salento XV Trepuzzi e Tigri Bari.
Per i ragusani, domenica, si ripropone la trasferta in casa del Cas Reggio Calabria, avversario già affrontato la settimana scorsa.
Ciccio Schininà, vicepresidente del sodalizio ibleo: «Sarà una partita sicuramente molto diversa rispetto a quella giocata domenica scorsa. Perché diverse saranno le motivazioni e le tensioni. Stavolta si partirà alla pari, noi contiamo di recuperare buona parte degli uomini che, per un motivo o per un altro, erano assenti la volta scorsa. Siamo consapevoli che, in un campionato breve come quello che andremo ad affrontare, iniziare bene è fondamentale».
Anche in casa amaranto si è convinti della stessa cosa. Il coach Rosario Poma: «Il nostro obiettivo stagionale era quello di qualificarci alla seconda fase. Adesso cercheremo di lottare fino all’ultimo per la promozione in serie B. È importante partire bene e domenica sarà fondamentale vincere. Sappiamo che Ragusa non verrà a Reggio a fare una gita e per questo ho detto ai ragazzi di non pensare che si possa vincere facile perché è evidente che i ragusani scenderanno al San Cristoforo con un altro spirito, certamente più combattivo, rispetto a quello con cui ci hanno affrontato nella partita precedente»
Sei squadre per un solo posto, e per Schininà la squadra con più chances di promozione è la Partenope Napoli. «Tradizionalmente le campane sono sempre quelle più ostiche, e la squadra di Marcos Reyna ha anche dominato la propria prima fase. Temo comunque molto anche il Clan Santa Maria CV, di cui mi dicono un gran bene, soprattutto quando gioca in casa. E non bisogna nemmeno sottovalutare sia Trepuzzi che Reggio; se avranno la disponibilità dell’intera rosa per tutta questa parte di stagione saranno in grado di battere chiunque. Vedo invece un po’ più indietro le Tigri di Bari».
I dirigenti iblei fin da agosto non hanno fatto mistero dei propri obiettivi e per questo, pur disponendo già di un buon organico, si sono mossi sul mercato alla ricerca di qualche rinforzo per permettere alla propria squadra di affrontare questa fase con più tranquillità. In questo senso sono stati appena annunciati i ritorni a “casa” di Francesco Failla, Paride Vona e Paolo Bellio.
Failla, classe 1996, estremo/ala, dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili dell’Audax Ragusa, ha vestito le maglie del Cus Catania Under18 Elite, della Nazionale Seven Under19, della Nazionale Under20, dell’Amatori Catania, della Lazio e del Valpolicella (con queste ultime due squadre ha giocato in serie A).
Vona, classe 1995, pilone/seconda linea, dopo aver sempre giocato con il Padua Ragusa, dalle giovanili alla prima squadra, quest’anno ha iniziato la stagione in serie B con il Cus Catania.
Ha invece iniziato l’annata nei Bulls di Vittoria, Bellio, classe 1979, pilone, dopo aver vestito la maglia del Padua Ragusa per diverse stagioni.
Cas-Ragusa si giocherà domenica 21 gennaio al San Cristoforo di Reggio Calabria, il fischio d’inizio sarà dato dal signor Scopelliti della sezione di Messina alle ore 14:30.
Il CUS deve vincere 3 partite in casa: Colleferro, Paganica e Avezzano, la salvezza passa da lì. Non bisogna arrivare a Salerno per giocarsi la partita del “dentro o fuori”. L’'ultimo posto va evitato perché i barrage con le ultime degli altri 3 gironi sono troppo rischiosi

Noi invece con questa birra non abbiamo rischiato nulla e adesso, bevuto l’ultimo goccio, possiamo tornare a casa felici e contenti.