ARTICOLI
Terzultima tappa
Ragusarugby, 7 dicembre 2017
A tre giornate dalla fine, e con il passaggio alla fase Play Off pressochÉ certo, il Ragusa va a cercar punti in casa delle Aquile di Enna.
 
 La  prima fase del campionato di serie C1 volge al termine. Ancora tre   giornate,  due in dicembre, l’ultima il 14 gennaio e poi sapremo i nomi   delle due squadre  che potranno continuare a coltivare il sogno della   promozione in serie B.
In  realtà uno lo conosciamo già, è quello del Ragusa, che domenica ha   staccato il  biglietto per la seconda fase, anche se, a voler essere   pignoli, si tratta ancora  di un biglietto virtuale in quanto ai   ragusani mancano dieci punti per la  certezza matematica, dieci punti   che dovrebbero arrivare nelle prossime due  giornate, quando la squadra   di coach German Greco dovrà affrontare prima fuori  casa le Aquile di   Enna e poi tra le mura amiche i Lions Messina. Due partite  non   impossibili, anche in considerazione del fatto che attualmente le due    squadre occupano l’ultimo e il penultimo posto in classifica e che nel   girone  di andata i ragusani li hanno già battuti con risultati più da   basket che da  rugby (102-0 e 107-0).
Naturalmente  in casa Ragusa si vola bassi e si tengono i piedi ben   piantati per terra  («Prima pensiamo a vincere queste due partite e poi   possiamo parlare di seconda  fase») ma è evidente che la testa di tutti è   già alla seconda fase, quando gli  iblei affronteranno, oltre alla   seconda classificata del girone siciliano,  anche le prime due dei   gironi campano e pugliese.
Intanto,  comunque, c’è da superare l’ostacolo Enna. La squadra di coach   Rivoli viene da due  partite non giocate, la prima persa a tavolino con   l’Amatori Catania 1963, la  seconda, con Reggio Calabria, invece è   stata rinviata e quindi si dovrà  recuperare, e il solo obiettivo   rimasto alla società gialloverde è quello di  evitare l’ultimo posto in   classifica, che porta direttamente in serie C2. 
In  iblea si ostenta tranquillità: coach Greco ha tutto l’organico a   disposizione,  e quindi avrà solo l’imbarazzo della scelta per decidere   che XV mandare in  campo, e, con tutti il rispetto che si può portare   per la formazione ennese,  non sarà certamente la squadra di Gaetano   Comito che potrà impensierire i  bianconerazzurri.
L’incontro  si giocherà al “Pregadio”, il fischio d’inizio sarà dato alle ore 14:30.