ARTICOLI


Schininà nuovo delegato Fir

Padua360°, 5 aprile 2017

 
Il dirigente paduino È stato eletto dal Comitato Regionale Fir su indicazioni delle societÀ rugbystiche iblee.

image

La notizia era nell’aria da tempo, qualche giorno fa è arrivata la conferma ufficiale: Francesco Schininà, Ciccio per i rugbysti, attuale Vicepresidente e Direttore Sportivo del Padua Rugby Ragusa, è il nuovo Delegato Provinciale Fir, succede a Gianni Biazzo eletto nelle settimane scorse Delegato Regionale.

«Sono felice, ma anche molto emozionato per questo nuovo incarico. Spero di esserne all’altezza», sono state le prime parole pronunciata del neoeletto.

Figura di raccordo tra la Fir, la Federazione Italiana Rugby, e il territorio di cui ne è espressione, il delegato provinciale ha come compito fondamentale quello di sviluppare maggiormente lo sport con la palla ovale in provincia, lavorando con le scuole e le società.

Nominato dal Presidente del Comitato Regionale Fir, nel caso specifico Orazio Arancio, ma su indicazione delle società appartenenti alla provincia, resta in carica per 4 anni e rappresenta, a tutti gli effetti, la voce delle società in seno al Comitato Regionale e viceversa, oltre a rappresentare il riferimento per tutti gli istituti scolastici che vogliono avvicinarsi a questo sport.

«Nei quattro anni di mandato vorrei che le società della provincia vedessero nella mia figura un riferimento stabile e serio. Il mio obiettivo è quello di portare a termine, nel migliore dei modi, quanto prevede il mio ruolo. Quello che vorrei invece realizzare è un progetto articolato e funzionale al nostro territorio che coinvolga tutte le forze della provincia per un progetto comune».

Francesco “Ciccio” Schininà fino a fine stagione manterrà anche i suoi ruoli societari («Potrei continuare a fare sia il Vicepresidente che il Direttore Sportivo ma ritengo più etico dimettermi perché sono del parere che il Delegato deve restare al di sopra delle parti. Manterrò i miei incarichi fino al termine del campionato per rispetto nei confronti della società ragusana e dei ragazzi con cui ho condiviso 8 anni della mia vita sportiva»), poi si dedicherà a tempo pieno al nuovo e gravoso incarico.

Il Padua Rugby Ragusa ringrazia Ciccio Schininà per il grande lavoro svolto in questi anni per la crescita della società e gli augura le migliori fortune nel nuovo incarico.