ARTICOLI


Ultimo turno

Ragusarugby,12 gennaio 2017

 
Si chiude domenica la prima fase del campionato di serie C1 di rugby. Il Padua affronta le Aquile del Tirreno in un incontro che avrÀ valore solo per le statistiche.

image

Termina domenica la prima fase del campionato di serie C1 di rugby, un campionato che ha preso il via il 9 ottobre scorso e che dopo aver osservato la lunga sosta per le festività di fine anno si conclude con una giornata che sarà utile solo ai fini statistici. I giochi ormai sono tutti fatti: Cus Catania e CLC Messina ai Play Off promozione, le altre quattro ai Play Out, con già decisi gli accoppiamenti.
Quindi quella di domenica, la partita che vedrà affrontarsi al campo del rugby di Ragusa il Padua e le Aquile del Tirreno, sarà per entrambe poco più che un allenamento, in attesa della seconda fase quando le due compagini si riaffronteranno per la semifinale Play Out.
Un allenamento, ma molto utile. Ce lo conferma anche il Team Manager paduino Ciccio Schininà: «Questa partita è fondamentale per riprendere fiducia e confidenza con il campo. Abbiamo chiuso male il 2016 e abbiamo necessità di dimostrare innanzitutto a noi stessi quanto valiamo. Le Aquile sono una squadra in forte crescita e questo, insieme al resto, rende la partita molto più importante di quel che possa sembrare».
Domenica quindi occorre vincere ma anche convincere. Perché non sarà sufficiente portare a casa la vittoria, peraltro come detto inutile ai fini della classifica, ma bisognerà disputare una partita convincente, dimostrare che gli ultimi passi falsi sono stati solo dei momentanei inciampi e nulla più.
E il mix di delusione e voglia di riscatto che si respira nello spogliatoio paduino sono gli ingredienti giusti perché la prova dei biancazzurri sia di quelle cui siamo stati abituati in questi anni.
Il fischio d’inizio sarà dato alle ore 14:30, l’ingresso al campo sarà come sempre libero e gratuito