ARTICOLI


Crederci ancora (?)

Ragusarugby, 8 dicembre 2016

 
A tre giornate dalla fine la matematica non condanna ancora il Padua ma per i ragusani le speranze di approdare alla Poule Promozione sono ridotte al lumicino.
image

Mancano tre giornate alla fine della prima fase del campionato di serie C1, quindici sono i punti ancora in palio, ma i distacchi fra le tre contendenti ai due posti che daranno il diritto di partecipare alla Poule Promozione iniziano a farsi importanti.
Con il Cus Catania a fare da lepre con 29 punti in classifica e con il CLC Messina che insegue a 3 punti, per il Padua Rugby Ragusa, terzo staccato di altri 3, la situazione, dopo la vittoria corsara dei messinesi proprio in casa dei cusini, si è parecchio complicata.
Il prossimo turno, per quel che riguarda le posizioni di testa, prevede lo scontro tra Cus e Padua, mentre i messinesi saranno impegnati in casa delle Aquile del Tirreno. A questo punto della stagione i ragusani puntavano tutto sul prossimo incontro per rientrare nella corsa “Play off” ma adesso, alla luce della situazione di classifica che si è venuta a creare, anche una vittoria a Catania non basterebbe a raggiungere il secondo posto, a meno che non ci fosse anche la contemporanea sconfitta della squadra di coach Capodici al Fussazzo di Milazzo. Considerando i valori visti finora, la cosa sembra alquanto difficile. Ma fintanto che la matematica non li condanna, i ragusani vogliono crederci ancora.
Il Team Manager biancazzurro Ciccio Schininà: «Noi faremo il nostro dovere fino in fondo. Giocheremo le tre restanti partite come se fossero delle finali, con la consapevolezza di non avere nulla da perdere. Dopo il 15 gennaio penseremo al prosieguo della stagione. L’importante è sapere di aver dato tutto fino all’ultima giornata».
Se una vittoria sul Cus lascerebbe ai paduini ancora un filo di speranza, una sconfitta, anche se non matematicamente, brucerebbe tutte le residue possibilità di passaggio del turno, considerando che nelle ultime due giornate il Padua dovrà far visita al Syrako Siracusa per poi chiudere in casa con le Aquile del Tirreno, mentre i messinesi affronteranno in casa prima Palermo e poi Siracusa.
E guardando alle giornate fin qui disputate appare evidente che alla fine, a fare la differenza, soprattutto con il CLC Messina, siano stati i punti di bonus: solo 3 quelli conquistati dai ragusani, ben 6 dai messinesi. Proprio i tre punti che attualmente separano in classifica le due squadre.
Non ci sono però rimpianti nelle parole di Schininà. «Quello che ci manca veramente è il punto perso in casa con il Cus. Un altro sarebbe potuto essere quello di Palermo, ma il quell’occasione eravamo scesi in campo in formazione rimaneggiata e con una panchina cortissima».
Domenica quindi occorre vincere, possibilmente segnando almeno 4 mete, e sperare in un passo falso del CLC a Milazzo. «Sappiamo di chiedere troppo, ma perché non credere di poterci riuscire?».
Cus Catania – Padua Ragusa si giocherà al campo della Cittadella Universitaria, fischio d’inizio alle ore 14:30 e diretta streaming sui siti ragusarugby.it e rugbyterzotempo.net