ARTICOLI


Finalmente si parte

Ragusarugby, 6 ottobre 2016

 
Si gioca domenica la prima giornata del campionato di serie C1. A Ragusa arrivano i messinesi del CLC.

 

image

Finalmente ci siamo. Ancora qualche giorno e si torna in campo, scarpe bullonate ai piedi, paradenti, caschetto e tanta voglia di giocare. Domenica andrà in scena la prima giornata del campionato di serie C1 ed è già tempo di big match. A Ragusa si affronteranno infatti due squadre che, per diversi motivi, tradizione e forza dell’unità, dovrebbero essere tra le protagoniste di questa stagione: i biancazzurri locali e il CLC, la neonata franchigia messinese frutto dell’unione tra Clan, Logaritmo e Cavalieri.
L’allenatore dei peloritano, Matteo Capodici: «La partita di domenica sarà un importante banco di prova per capire che squadra siamo, fin dove potremo arrivare. Siamo sostanzialmente frutto dell’unione di due gruppi di giocatori e in questa fase stiamo cercando l’amalgama, provando ad assemblare due modi di giocare».
Diversi, invece, sono i problemi in casa iblea. Il coach ragusano German Greco: «Siamo in ritardo di preparazione. Per svariati motivi, legati al lavoro o ad altri impegni dei ragazzi, ci siamo allenati a singhiozzo e quindi non saremmo ancora pronti. In più affrontiamo una delle migliori formazioni del girone. Penso che domenica sarà dura…».
Al “della Costituzione” scenderanno in campo due squadre abbastanza inedite. Da una parte i messinesi che, rispetto al XV visto lo scorso anno, avranno tanti volti nuovi («Tutta gente d’esperienza, la maggior parte arriva dall’Amatori Messina»), dall’altra si dovrà invece fare a meno di chi lasciato Ragusa per studio o lavoro («Purtroppo ormai ci siamo abituati a perdere due o tre ragazzi a ogni inizio stagione. Se contiamo i paduini che sono in prestito in giro per l’Italia potremmo mettere su un XV di valore», ci ha detto il Team Manager biancazzurro Ciccio Schininà).
Siamo a inizio campionato, non si può non chiedere ai due coach quali sono i rispettivi obiettivi stagionali.
Capodici: «Non ne abbiamo! Vivremo alla giornata e alla fine tireremo le somme. In questi mesi abbiamo lavorato tanto ma sarà il campo a dire se bene o male».
Greco: «Vorrei arrivare all’ultima giornata con ancora la possibilità di poter accedere alla seconda fase».
Da quest’anno, oltre all’oramai consolidato appuntamento con i commenti dei protagonisti ne “Le voci del Dopopartita”, raccoglieremo le parole e le emozioni di chi sta per scendere in campo con “Diretta Live”, mezz’ora prima del fischio d’inizio, sul sito www.padua360.it 
L’ora di inizio di Padua-CLC è stata fissata per le 15:30 ma avrà come antipasto, alle ore 12:30, l’incontro Padua-Cas Reggio Calabria, valido per il campionato regionale Under18.