ARTICOLI


Una birra con Ciccio / 25

Ragusarugby, 12 maggio 2016

 
Due chiacchiere sui campionati di B e C con l’esperto di rugby (e di birre), Ciccio SchininÀ.

image

Condoglianze!
Da qualche parte qualcuno sta ancora godendo. Ma siamo onesti, in fondo a turno un po’ tutti abbiamo un po’ “goduto” di qualche sconfitta altrui…

Ti sei appena confessato? Io stavo scherzano e tu invece mi rispondi con così tanta sincerità che mi metti in imbarazzo… e allora mi tolgo dagli impicci chiedendoti della birra: qual è stata la migliore bevuta in questa stagione? Ordina quella!
Riporto il commento sulla birra della prima giornata di Poule Promozione “Questa birra è decisamente troppo buona quindi ne abbiamo una buona scorta, stai sereno. I danesi di Mikkeller sfornano birroni su birroni, oggi è il turno della Amass Ipa, Ipa in stile U.S. West Coast prodotta per il ristorante Amass di Copenhagen. Un esplosivo mix di spezie e aromi esotici all’inizio, persistente la struttura maltata e quindi una discreta nota dolce e una decisa luppolatura che rende piacevolmente amaro il finale, una delle birre IPA più equilibrate mai bevute”.

Bene, cominciamo. E se sei d’accordo (ma non puoi dire di no perché tu scegli le birre che beviamo, io gli argomenti di cui si parla) direi di dedicare questa birra al meglio della stagione. Inizia dicendomi qual è stata la migliore squadra della stagione.
Oggi sono ipersincero e quindi consapevole che la mia risposta attirerà qualche critica, ma secondo me la squadra che ha espresso il gioco migliore è il Padua.

Un allenatore di calcio, non ricordo chi, diceva che per vincere bastava fare un goal in più degli avversari. Il Padua ha il miglior attacco della serie C, ha fatto più mete di tutti, ma è arrivato secondo. Dove sta l’inghippo?
In un campionato così equilibrato gli errori li paghi, noi alla luce del fatto che con gli scontri diretti eravamo pari sia con Nissa che con Napoli, paghiamo la sconfitta 14 a 13 a Monopoli; anche se per il gioco creato e le occasioni avute ho più rammarico per le sconfitte a Caltanissetta e a Napoli.

Questa è una domanda che quest’anno ti ho fatto almeno altre tre volte. Domenica avete fatto debuttare altri due giocatori, arrivando a 40 atleti utilizzati in stagione. Tu adesso ti aspetti che io ti chieda “ma quant’è lunga la panchina biancazzurra?” e io invece ti domando quanto cavolo di giovani bravi avete al Padua?
Dall’Under18 l’anno prossimo arriveranno in Senior cinque o sei innesti di qualità, e dietro ce ne sono parecchi altri. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare ma i risultati iniziano a vedersi.

Pagelle. Dai i voti alla mischia, ai trequarti, all’allenatore, a tutto lo staff.
Alla mischia do un 7,5. È cresciuta tantissimo nell’arco della stagione. C’è ancora da migliorare, ovviamente, soprattutto nel singolo, ma la crescita c’è ed è tangibile. Ai trequarti do un 7. Come dicevano a scuola “va bene ma potrebbe fare molto di più”. Ad ogni modo hanno fatto una buona stagione, costanti nella fase difensiva un po’ meno in attacco ma quando sono in giornata “sì” sono un bel rebus per tutti. Al coach 9. Ha fatto un lavoro pazzesco. Dalle ceneri della retrocessione non solo ha ricostruito il gruppo ma l’ha ampliato e, cosa fondamentale, sta attuando un cambio di mentalità sui ragazzi notevolissimo. E si tocca con mano il grado di maturità dei ragazzi. Anche a Maurizio Parisi, il nostro preparatore atletico, spetta un 9. Se corriamo 80 minuti e anche più, il merito è tutto suo. I ragazzi sono terrorizzati al suo arrivo al campo, ma i risultati sono ottimi.
Un bel 9 anche all’Ufficio Stampa. A parte la sigla de “Le voci del dopo partita”, avete fatto un lavoro eccellente, non posso muovervi nessuna critica e questo mi duole. Il resto dello staff non lo giudico :-)

La slinguazzata per l’Ufficio Stampa potevi anche risparmiartela, ma ormai è stata data. Adesso finalmente posso chiedertelo: cos’è veramente mancato al Padua per essere promosso in B?
Troppo equilibrio per non dirti “una botta di culo”...se ripenso agli episodi sfavorevoli....

Come ogni anno, in estate ci saranno ripescaggi. Meglio essere ripescati in luglio o meglio essere promossi sul campo la prossima stagione?
Abbiamo lavorato bene, il ripescaggio sarebbe un giusto premio ai ragazzi.

Ciccio, da settimane il mio fegato mi lancia segnali preoccupanti. Visto che la stagione è praticamente finita, che ne pensi se la finiamo qui e, se dovesse servire, ci vediamo per una granita o una gazzosa?
Non esiste, abbiamo ancora le finali promozione per la A. Sveglia!

E che cavolo… Se mi viene la cirrosi, le cure sono a carico tuo!