ARTICOLI
Gli ultimi 80
Ragusarugby, 4 maggioe 2016
Il Padua torna sconfitto dalla trasferta di Napoli e dÀ l’addio ai sogni di promozione. Gli “aiutini” dell’arbitro sono stati decisivi.
La Poule Promozione del campionato di serie C1 di rugby arriva a destinazione. Domenica si disputerà il decimo e ultimo turno ma i giochi sembrerebbero ormai fatti.
Con la vittoria casalinga della settimana scorsa sul Padua Ragusa, l’Afragola Napoli dovrebbe essersi già assicurato la promozione in serie B. Utilizziamo il condizionale perché, in effetti, la matematica lascia ancora qualche speranza sia alla Nissa che ai ragusani. Speranze flebili per i nisseni, ancora minori per i biancazzurri.
Oggi la classifica per le prime tre posizione vede avanti a tutti i campani a 32 punti, a seguire i nisseni a 31 e gli iblei a 28, con le prime due che domenica andranno a rendere visita, rispettivamente, al Monopoli e al Salerno, mentre la squadra di coach Greco sarà impegnata in casa con il fanalino di coda Trepuzzi.
Inutile dire che tra le tre battistrada l’impegno più duro è quello che spetta alla Nissa: vincere in casa dell’Arechi non sarà facile ma diventa fondamentale per alimentare le poche speranze di promozione. Infatti, qualora la squadra di Salvo Garozzo riuscisse a vincere, una contemporanea sconfitta dei campani in Puglia darebbe ai siciliani la tanto agognata promozione. Si andrebbe allo spareggio, invece, se i neroverdi vincessero con il punto di bonus e l’Afragola Napoli non andasse oltre la vittoria senza punto di bonus. In caso di vittoria con bonus, invece, la squadra di coach Gargano non avrà bisogno di guardare ai risultati degli altri campi.
Chi invece deve sperare in una sconfitta sia della Nissa che del Napoli è il Padua. Per i ragusani sono necessari tre risultati su tre: la vittoria con bonus con il Trepuzzi e le contemporanee sconfitte delle altre due. In caso di sconfitta netta dei i napoletani, i ragusani sarebbero promossi in B; se invece i rossoneri riuscissero a tornare a casa con un punto di bonus sarebbe necessario uno spareggio.
In casa Padua nessuno si fa illusioni. Il Team Manager Ciccio Schininà: «Sappiamo che le possibilità sono veramente poche. Domenica noi faremo il nostro dovere e andremo nella nostra Club House, birre in mano, attendendo i risultati della altre due partite. Se dovessero esserci favorevoli si farà festa, altrimenti inizieremo a pensare già alla prossima stagione».
L’incontro tra Padua e Trepuzzi si giocherà alle ore 11 al campo di via della Costituzione e sarà diretto dal signor Letterio Scopelliti della sezione di Messina.