ARTICOLI


Una birra con Ciccio / 23

Ragusarugby, 27 aprile 2016

 
Due chiacchiere sui campionati di B e C con l’esperto di rugby (e di birre), Ciccio SchininÀ.

image

Ciccio, il Padua batte l’Arechi Salerno, il Napoli batte la Nissa e finiscono appaiati in testa alla classifica. E adesso?
E adesso chi vince tra Napoli e Padua ha fatto l’80% del lavoro. E sicuramente, alla luce del calendario dell’ultima giornata, chi perde è fuori.

E la Nissa, è spacciata o ha ancora qualche speranza di rientrare nella lotta per la serie B?
La Nissa può realmente rientrare solo in caso di pareggio tra Napoli e Padua.

A settembre ti aspettavi che fossero Padua e Napoli a giocarsi il posto in B?
Onestamente no, avrei detto Nissa e Arechi.

Ciccio, domenica al termine della partita ti avevo chiesto se eri più contento per la vittoria o dispiaciuto per il punto di bonus non guadagnato. Mi hai risposto che eri contento per la vittoria. Oggi, conoscendo il risultato di Napoli, resti della stessa opinione?
Confermo: non è il punto bonus mancato con l’Arechi che fa la differenza ma i punti persi a Caltanissetta e Monopoli per dei nostri gravi errori.

Mettiamo un attimo in pausa il rugby e parliamo di birra. Che meraviglia sto bevendo?
Beviamo una Brown Ale del birrificio Alveria, una scura atipica. Infatti troviamo una decisa luppolatura a domare il sapore tostato e ricco dei classici malti Crystal, la bevuta è secca e scorrevole anche grazie ai 5 gradi alcoli.... Possiamo finirne una cassa senza problemi.

E ora alle note dolenti per noi siciliani: l’Amatori Catania vince a Paganica ma Benevento batte l’adesso ex capolista Civitavecchia e cancella i sogni play off dei siciliani.
Bisogna essere realisti: l’Amatori purtroppo ha perso tutti gli scontri diretti giocati due volte con Civitavecchia e una con Benevento e doveva giocarsi tutto all’ultima giornata proprio con i campani al Paolone. La sconfitta a Messina ha chiaramente compromesso tutto.

Adesso possiamo dirlo che la stagione delle siciliane di B è stata deludente, visto che nessuna ha centrato gli obiettivi di inizio campionato?
I catanesi puntavano forte al salto di categoria e chiaramente la delusione è innegabile. Diverso il discorso per Messina, che puntava alla salvezza in Poule 1 per poi giocarsela senza pressione. Delusione e molto dispiacere per la retrocessione del Cus Catania. I motivi li abbiamo analizzati più volte.

Durante queste birre non abbiamo mai parlato della splendida stagione di Reggio Calabria. A te la parola.
Reggio Calabria del mio amico Imbalzano è la squadra più tenace che ho avuto la fortuna di incontrare in questi anni. Non mollano mai, non si scoraggiano davanti a nulla. L’anno prossimo, credo, partiranno senza punti di penalità e allora sarà un grosso problema in più per chi vuole andare in Poule Promozione.

Ciccio, prima di incontrarti sono andato a guardarmi le classifiche degli altri gironi di C1. Il Padua è in buona compagnia: su sette gironi ce ne sono tre nei quali ci sono due squadre appaiate in testa a due giornate dalla fine. Se ti chiedo “è il segno di cosa?”, tu che mi rispondi?
Sbagli come sempre... Il nostro girone è l’unico in cui 4 squadre erano in corsa fino a domenica scorsa e non ce n’è uno che abbia tre squadre in 2 soli punti. Mai visto tanto equilibrio. Giochiamo il girone più difficile d'Italia da questo punto di vista

Una cosa è certa: la mia ultima domanda è il segno che non ho più domande da farti. Allora stai un po’ buonino buonino e finiamoci questo secondo bicchiere (come sempre pagato da te) di Brown Ale.