ARTICOLI


Una birra con Ciccio / 21

Ragusarugby, 11 aprile 2016

 
Due chiacchiere sui campionati di B e C con l’esperto di rugby (e di birre), Ciccio SchininÀ.

image

Ciccio, oggi non mi sembri tanto felice. Non mi dire che stai ancora così per la sconfitta del Padua a Caltanissetta?
È dura non pensarci. Non puoi stare 35 minuti nel campo dell’avversario e non vincere la partita. Un’occasione gettata alle ortiche.

Comunque, se pensi che poteva andare peggio, nel senso che la Nissa poteva vincere con il bonus e il Padua restare a bocca asciutta, non trovi che tutto sommato sia andata bene?
Non è andata bene alla luce di quello che è successo nell’arco degli 80 minuti.

La Poule Promozione si fa sempre più indecifrabile. Tra le quattro contendenti (Nissa, Napoli, Padua e Salerno) chi vedi meglio? Perché?
Napoli ha un vantaggio notevole: quello di giocare in casa due scontri diretti su tre. Per me sono i favoriti al salto in B.

La prossima giornata (Trepuzzi-Nissa, Padua-Monopoli, Salerno-Napoli) per chi può essere decisiva, in positivo o in negativo?
Molto dipenderà dal Trepuzzi. Se i salentini giocheranno come contro di noi qualche settimana fa potrebbe essere, almeno sulla carta, una giornata un po’ più favorevole al Padua. Classifica alla mano, Salerno non può permettersi di perdere.

Quanto influirà il fatto che ormai non ci si fermerà più fino al termine della stagione? Chi è messo meglio?
Per quello visto finora le squadre atleticamente più in palla mi sono sembrate Napoli e il mio Padua. Spero influisca, e pure tanto (ride).

Facciamo un passo indietro. Domenica si sono giocate le semifinali per definire il ranking che servirà a comporre i gironi delle prossime C1 e C2. Per le prime quattro posizioni hanno vinto le messinesi, per le seconde quattro vittorie per Audax e Aquile del Tirreno. Tutto come previsto?
Tutto secondo copione direi.

Adesso invece doppio passo in avanti. La serie B. La Poule Promozione ha ormai detto Civitavecchia e…?
e...sicuramente non Messina che, con la sconfitta a Benevento, si chiama fuori dalla corsa al secondo posto. Decisiva sarà la prossima giornata con l’Amatori Catania che va a Civitavecchia e Benevento a Colleferro. Serve un'impresa dei catanesi.

In Poule Retrocessione risorge il Cus Catania. Quante reali possibilità di salvezza hanno i cusini?
Qui la situazione è un po’ più ingarbugliata. La Partenope è in calo ma, a differenza di Avezzano e Cus, che ne hanno 2, ha 3 partite a disposizione quindi, anche alla luce degli 11 punti in classifica, la reputo praticamente salva. Se il Cus non vince a Roma e Avezzano batte in casa la Partenope il campionato finisce domenica. Ci vuole quindi una prova coriacea dei rossazzuri con la Capitolina. La qualità non manca, anche alla luce degli ultimi innesti provenienti dalla 18 élite.

Ciccio, ci siamo fatti prendere dal rugby e ci siamo dimenticati della birra. Vai!
Speravo di fartela bere dopo una vittoria ma questa birra è talmente buona che non resisto. Gli olandesi del birrificio Emelisse hanno tirato fuori quella che è, nella mia personalissima esperienza birraia, la birra più equilibrata mai bevuta: la Dipa, una Double IPA, è una birra che berresti ciclicamente, impatto floreale, corpo ricco di note mielose senza mai trascendere nel dolciastro, perfetto l’equilibrio con l’amaro e l’erbaceo della luppolatura. In bocca è una seta grazie a un calore alcolico (7,9°) che ti accompagna in tutta la bevuta senza mai essere invadente...mi sono innamorato.

Finiamo in bellezza con la finale di andata del campionato siciliano Under18. Domenica si sono affrontate Triskele e Logaritmo con la franchigia siciliana che ha battuto i messinesi. Secondo te è fatta per i triskelini o a Messina i padroni di casa possono ancora ribaltare il risultato dell’andata?
La partita è stata equilibratissima, come nelle attese, e il ritorno sarà uguale. Chance immutate per entrambe. Va precisato che chi perde non è fuori dalla corsa all’élite, cambieranno solo gli abbinamenti.

E con questo, torniamo a casa…