ARTICOLI


Domenica delle palme

Ragusarugby, 20 marzo 2016

 
VITTORIA CON BONUS PER IL PADUA SUL CAMPO DEL Trepuzzi.
 
image

Vincere fa bene al morale e alla classifica. Vincere fuori casa, su un campo difficile come quello di Trepuzzi, porta il morale a mille e il successo vale doppio.
E con i cinque punti conquistati oggi, il Padua Rugby Ragusa, approfittando della vittoria casalinga ma senza bonus della Nissa, si è issato solitario in testa alla classifica della Poule Promozione del campionato di serie C1.
Ma a rendere più importante il successo paduino è stata la prestazione degli uomini di German Greco che, dopo un primo tempo giocato alla pari con i salentini ma chiuso sotto di 4 punti, hanno fatto valere la loro prestanza fisica, mettendo alle corde gli avversarie e marcando 4 mete.
Parte forte il Padua che già al 5° si trova in vantaggio con un piazzato di Peppe Iacono per un fallo in ruck dei salentini. Ma i giallorossi di casa vogliono dimostrare il loro valore e con il solito Paolo Doria assestano un "uno due" micidiale.
Al 23° il Trepuzzi conduce per 13 a 3 con il Padua che gioca bene ma che pasticcia parecchio in fase di rifinitura.
Diverse sono le occasioni che i ragusani avrebbero per accorciare, ma che vengono sprecate da banali errori.
Il primo tempo volge così tristemente al termine, ma il Trepuzzi non ha fatto i conti con il genio di capitan Iacono.
Siamo al 37° e si gioca poco fuori i 22 salentini. Il Padua attacca ma non riesce a bucare. Il numero 10 ibleo opta allora per un calcetto a seguire che va a spegnersi dentro l'area di meta pugliese. Alessandro Cappa è il più veloce di tutti a tuffarsi sull'ovale.  Peppe Iacono incredibilmente calcia sul palo. 13 a 8 e squadre al riposo
La ripresa è  un'altra partita. Il Trepuzzi ha un notevole calo fisico e i ragusani ne approfittano.
In 15 minuti marcano tre mete, al 42° con Paolo Iacono al termine della più bella azione dell'intera stagione, al 52° con Cristian Iacono e al 56° con Adriano Scrofani, che fissano il punteggio sul 12 a 29.
I ragusani a questo punto si rilassano e permettono al Trepuzzi di accorciare, al 68°, con la meta di Miglietta,  che lo stesso traforma. 19 a 29.
Da annotare, poco prima, il buon debutto in prima squadra del neo diciottenne Matteo Cappello.
Il Padua non vuole correre rischi e torna a pestare sull'acceleratore. Al 72°  c'è la meta di Emilio  Burgio, a segno dopo un digiuno di quasi 7 anni. 19 a 34 e partita archiviata.
C'è solo da segnalare la meta del bonus per i salentini, arrivata al 79° grazie a un'azione di forza di Davide Semeraro. 24 a 34 e tutti sotto la doccia.
Uscendo dal campo annotiamo la delusione del coach trepuzzino, Vincenzo Francioso,  per il quale la sconfitta è da addebitare alla scarsa tenuta atletica della propria squadra, mentre il coach biancazzurro è naturalmente felice per la vittoria. "Sono contento per come abbiamo giocato e per i cinque punti conquistati. Oggi ho visto il Padua che mi piace".
Adesso il campionato si ferma per le festività pasquali e alla ripresa i ragusani saranno chiamati a un'altra difficile trasferta, questa volta sul campo della Nissa.