ARTICOLI
Incerottati
Ragusarugby, 16 marzo 2016
Per la difficile trasferta di Trepuzzi il Padua deve fare a meno di diversi giocatori. Vincere non sarÀ facile ma provarci non costa nulla.
Dopo le prime giornate di questa Poule Promozione di serie C1 tutti avevano detto che al giro di boa si sarebbe iniziato a capire su quali squadre puntare per il passaggio di categoria. L’ultima di andata si giocherà domenica ma qualunque saranno i risultati dai tre campi, l’enigma non sarà sciolto. Di sicuro c’è che tutte e sei le squadre vorrebbero vincere per restare incollati al treno che porta alla serie B.
Anche il Padua lo vorrebbe, ma tornare da Trepuzzi con un successo non sarà impresa facile, considerando che German Greco dovrà fare a meno di diverse pedine importanti, bloccate da impegni di lavoro e infortuni più o meno gravi.
«Abbiamo grossi problemi di formazione. Domenica dovrò inventarmi l’intera prima linea e sarò costretto a rinunciare a diversi giocatori. Fare risultato in Puglia non sarà facile perché non potrò schierare la miglior formazione possibile».
Per le due squadre si tratta di un amarcordi. Il coach dei giallorossi, Vincenzo Francioso: «Quattro anni fa ci siamo affrontati per un play off promozione e in quel XV c’ero anch’io. Allora abbiamo vinto al “Vittorio” ma poi la sconfitta di Ragusa ci ha eliminati dalla corsa per la serie B. La squadra di oggi, rispetto a quella di allora ha più o meno un cinquanta percento di giocatori nuovi».
Squadra giovane, ma con diversi senatori che potrebbero fare la differenza, il Trepuzzi non ha particolari velleità di promozione ma non rinuncia nemmeno a sognare.
«Il nostro obiettivo stagionale è quello di porre delle basi solide per i prossimi anni. Quest’anno ci siamo rinnovati e da qui vogliamo partire per il futuro. Finora abbiamo vinto solo una partita su quattro ma va bene così. Speriamo di fare il bis domenica con il Padua. Diciamo che se a fine campionato avremo vinto tutte le partite casalinghe mi riterrò soddisfatto. Se arriva qualcosa in più, tanto meglio».
I due XV sembrano costruiti allo specchio: non eccessivamente forti in mischia ma letali nel gioco aperto. Due ingredienti che fanno immaginare 80 minuti veloci e spettacolari.
Ne è sicuro il coach salentino: «Domenica sarà una partita bella, così come lo è stata quella di 4 anni fa. Chi verrà a vederla non ne sarà deluso perché nel nostro DNA c’è un rugby giocato in modo veloce e aperto».
Anche Greco punta sul ritmo per battere i pugliesi. «Dobbiamo sfruttare l’intera larghezza del campo e giocare il rugby che conosciamo e che pratichiamo. Ma sono convinto che anche questa, così com’è stato per le altre, sarà una partita equilibrata».
Equilibrata com’è stato finora questo campionato. Ancora il coach ragusano: «Chiaro che perdere non piace a nessuno, ma una sconfitta domenica non comprometterebbe in alcun modo il cammino che porta alla B. Con cinque squadre nell’arco di sei punti e tutto il ritorno da giocare, ci sarebbe ancora tempo per recuperare».
Trepuzzi-Padua si giocherà al campo “Federale” della cittadina pugliese e il drop d’inizio verrà dato alle ore 11:00.
L’incontro sarà arbitrato dal signor Dante D’Elia della sezione di Bari e sarà trasmesso in diretta streaming su questo sito oltre che su Rugbyterzotempo.net