ARTICOLI


Una birra con Ciccio / 18

Ragusarugby, 15 marzo 2016

 
Due chiacchiere sui campionati di B e C con l’esperto di rugby (e di birre), Ciccio SchininÀ.

image

Ciccio, quando la smetterà il Padua di far venire il crepacuore ai propri tifosi?
Guarda...spero di poterlo raccontare!!!

Però non posso negare che siate in miglioramento: prima vincevate di uno, adesso di tre.
Ti odio moltissimo. Domenica nel primo tempo dovevamo concretizzare di più; troppe ingenuità e leggerezze ci hanno castrato in attacco e ci siamo condannati ad un secondo tempo durissimo dove il Napoli ha preso fiducia. Mi è piaciuta la reazione e la cattiveria dopo la meta del pareggio. L’anno scorso una partita simile non l’avremmo mai vinta. Per fortuna Peppe Iacono è stato impeccabile dalla piazzola e ci troviamo con 4 importantissimi punti in più in classifica.

La classifica della Poule Promozione di serie C1 sembra sempre tutta confusa ma a me pare che qualcosa inizi a delinearsi. Vediamo se pensi quello che penso io…
Io dico una cosa diversa dalla classifica: Napoli è a 3 punti dalla vetta dopo aver già giocato due volte in Sicilia e ora chiude l’andata a Monopoli e la Nissa chiude a Salerno. Non siamo noi a stare meglio, credimi.

Te l’ho chiesto la settimana scorsa, te lo richiedo oggi alla luce della vittoria della Nissa. Quanto brucia aver perso a Monopoli?
Sempre di più. Vincere a Monopoli era il nostro “bonus”, la nostra possibilità di sbagliare. Ma ora basta, non pensiamoci più.

Hai incontrato tutte le squadre meno il Trepuzzi. Chi ti ha impressionato di più?
Parliamo di squadre profondamente diverse. La più completa rimane sicuramente la Nissa ma secondo me l’Amatori Napoli ha un potenziale notevole. Pecca di esperienza, com’è giusto che sia, ma ha qualità da vendere. Può solo crescere. 

Andiamo in B. Nella Poule Promozione continua lo strapotere del Civitavecchia ma per me il risultato del giorno è la vittoria di Messina a Colleferro. Sei d’accordo?
Sì, assolutamente! Messina sembra aver trovato la quadratura del cerchio. Il gioco di Insaurralde viene sempre più fuori, nonostante un gruppo nuovissimo. Determinante sarà la sfida con Civitavecchia, non solo dal punto di vista della classifica, per pesare le velleità dei giallorossi.

Delusione Benevento?
Ma che dici?! Benevento ha perso di un punto a Civitavecchia all’ultimo secondo. Parliamo di uno dei gruppi migliori di questa B. Non scherziamo!

In Poule Retrocessione la vittoria di Avezzano con Reggio può aver segnato il destino del Cus Catania?
Se il Cus domenica non prende punti a Napoli diventa davvero durissima. Ma la squadra non ha nessuna responsabilità. A questi ragazzi vanno solo applausi, comunque vada.

In questa Poule mi aspettavo qualcosa di più da parte della Partenope…
Onestamente sì, mi aspettavo la dominasse questa Poule. Forse, alla lunga, gestire prima squadra e cadetta può aver logorato un po’ di più i ragazzi. Adesso hanno una partita in casa per riscattarsi della brutta batosta con la Capitolina e i napoletani difficilmente sbagliano in casa.

Ciccio, noi stiamo bevendo, e bene, ma non mi hai detto che cosa ho nel bicchiere.
Abbiamo stappato una splendida Lupulus Blonde del birrificio belga Les 3 Fourquets, una Belgian Strong Ale atipica, 8,5 gradi alcolici di equilibrio puro tra l’amaro della forte luppolatura (sia in dry hopping che in bollitura) e l’eleganza tipica dello stile belga. Un capolavoro!

Ti faccio adesso una domanda molto personale: finora quanto hai speso in birre?
Tanto, ma niente rispetto a quanto ho speso per il Padua (ride, ndr)

Tua moglie lo sa?
Appena pubblichi il link sul sito sì!