ARTICOLI


Una birra con Ciccio / 17

Ragusarugby, 9 marzo 2016

 
Due chiacchiere sui campionati di B e C con l’esperto di rugby (e di birre), Ciccio SchininÀ.

image

Ciccio, da quant’è che il Padua non vinceva in trasferta, senza considerare la prima fase di questa stagione? 
Credo che dobbiamo tornare indietro fino allo spareggio salvezza giocato a Lecce contro Rieti. Che partita…

Visto che hai una faccia che sembra una piazza in festa, immagino che questa delizia che stiamo bevendo sia una birra da festa...

Una birra moooolto particolare. Oggi, amico mio, beviamo una BB10 del birrifico sardo Barley. Parliamo di una spettacolare barley wine che il mastro birraio Nicola Perra caratterizza con l'inserimento a fine bollitura della sapa di Cannonau (mostro stracotto di uve Cannonau appunto). Il risultato è una birra complessa dalla bevuta lunga e riflessiva; l’odore ricorda la mela cotta, lo zucchero candito, prugne, datteri e l'aroma, dolce, ricalca quello che già si percepisce all'olfatto. La struttura è poco gasata e in alcuni tratti richiama alla consistenza di un buon vino liquoroso. Birra che si evolve nel lungo tempo e che a ogni bevuta può regalare sensazioni nuove.

Parliamo di questi play off. Dopo tre giornate nessuna padrona e nessuna spacciata. Che effetto ti fa?
Mette ansia! Mi piace avere il controllo delle cose e qui non si può controllare una mazza! Scherzi a parte credo che gli appassionati si stiano divertendo un bel po’, ma un po’ meno le nostre coronarie. Tre partite tutte finite con 1 solo punto di scarto…

So che a te piace stilare una classifica che tiene conto anche dei chilometri percorsi. Chi sarebbe in testa?
Noi ne abbiamo fatti molti e Napoli subito dietro. Salerno e Nissa sono quelle con meno km all’attivo. Tutto ciò rende ancora più importante la sfida in casa con Napoli

Nei play out ci sono state 3 vittorie delle squadre che arrivano dalla C2. Adesso tu mi dici che te lo aspettavi.
Te l’ho detto più e più volte, sei costretto a darmene atto. Ti avevo detto che Cavalieri e Palermo avrebbero avuto moltissime chance così come le Aquile anche se il Syrako al completo si sarebbe giocate meglio le proprie possibilità: così sta andando. Scontata la vittoria del Clan Messina con la Fiamma.

Andiamo in B. Nella poule promozione il Civitavecchia ha vinto a Catania.  Sei d’accordo sul fatto che i laziali sembra abbiano una marcia in più? 
I laziali in più hanno esperienza e giocatori con un vissuto rugbistico di alto livello. Non so quanti allenatori di squadre in B possano permettersi il lusso di tenere in panchina giocatori più forti dei titolari, gestire la partita e nei 20 minuti finali calare gli assi e vincerla.

La seconda che andrà agli spareggi tra quali squadre bisogna cercarla?
Tra Benevento, Catania e Messina.

In poule retrocessione invece la spacciata sembra si debba cercare tra Avezzano e Cus Catania che, oltre ad essere in fondo alla classifica, hanno giocato una partita in più. 
Secondo me il Cus era attrezzato, eccome! Adesso stenta perché in una stagione di B gli infortuni sono tanti, i migliori giocatori in estate sono stati ceduti (parola esatta?) all'Amatori Catania e adesso anche alcuni dei migliori dell'Under18 Élite, che avrebbero potuto dare una grossa mano, sono andati all'Amatori. Onestamente fatico a comprendere. Un grosso in bocca al lupo ai ragazzi che hanno tutto il mio supporto e devono trovare la forza di reagire dopo la batosta in casa contro la Capitolina. Diverso il discorso per Avezzano, che ha una nuova società e ha una squadra molto giovane seppur con qualche senatore. In prima fase hanno sofferto tanto, in seconda aver centrato lo scontro diretto col Cus è stato davvero importante e in questo momento hanno qualche chance in più rispetto ai catanesi. La strada comunque è ancora lunga.

Ciccio, voglio fare il bis.
Aspetta e spera!