ARTICOLI


Divertitevi!

Ragusarugby, 28 ottobre 2015

 
È questo l’imperativo di domenica per i giocatori del Padua che, domenica pomeriggio, affronteranno il Syrako Siracusa. Perché le vittorie arrivano solo se si gioca divertendosi.

image

Una vittoria senza convincere e una sconfitta, forse meritata ma che con un po’ di mestiere sarebbe potuta benissimo diventare una vittoria. È con questo ruolino di marcia che il Padua Rugby Ragusa si appresta ad affrontare il terzo turno del campionato di serie C1 di rugby. Domenica, nella terza trasferta consecutiva (i ragusani sono probabilmente l’unica squadra italiana a dover giocare tre partite consecutive fuori dalle mura amiche), il XV di coach Greco dovrà vedersela con il Syrako Siracusa, che arriva all’appuntamento rinfrancato dopo la netta vittoria di domenica scorsa ottenuta sui Briganti di Librino.
In casa biancazzurra sono coscienti che non sarà una partita facile.
German Greco: «Loro hanno vinto in modo netto, e quindi avranno preso fiducia e saranno con il morale alle stelle. Noi, all’opposto, andremo a Siracusa con mille dubbi. Per questo dobbiamo lavorare soprattutto sulla testa. Domenica sarà importante partire subito bene. E iniziare a giocare senza pensare a nulla se non a giocare».
Non sono ragionamenti campati in aria, quelli dell’allenatore argentino, considerato che a Messina il problema è stato soprattutto di tipo mentale.
«Abbiamo giocando come se avessimo un qualche blocco psicologico. Ho rivisto il video della partita e mi sono reso conto di quanti errori, anche banali, abbiamo fatto. Il vero Padua non può essere quello dello Sperone. In precampionato abbiamo giocato delle buone partite, non capisco il perché di questa involuzione. Forse andiamo in campo con troppa ansia da prestazione, come dovessimo vincere agevolmente con tutti. Sono sicuro che, una volta sbloccati, tutto sarà più facile».
Le buone notizie arrivano dallo spogliatoio: a parti gli infortunati di lungo corso, tutti gli altri sono abili e arruolabili.
«Dovremo però fare i conti con gli impegni di lavoro e credo che a qualcuno, mio malgrado, sarò costretto a rinunciare. Per il resto ho solo problemi di abbondanza. Penso comunque di dare un turno di riposo a chi finora ha giocato sempre».
L’incontro si giocherà al campo scuola “Pippo Di Natale” e a dare il fischio d’inizio, fissato per le ore 14:30, sarà Marcello Laudani della sezione di Catania.
A fare da antipasto, però, ci saranno, alle ore 13, le formazioni Under16 delle due società, che si affronteranno per una gara valevole come terza giornata del campionato di categoria.