ARTICOLI
A Messina per la seconda vittoria
Ragusarugby, 21 ottobre 2015
Domenica il Padua sarÀ impegnato sul campo del Clan Messina. Un partita non facile ma da vincere a tutti i costi.
 
 Seconda domenica di campionato e seconda trasferta per il Padua Rugby    Ragusa. Questa volta i ragusani saranno impegnati sul campo del Clan   Messina,  una squadra che al debutto ha perso in casa dell’Audax Ragusa e   che certamente  vorrà approfittare del turno casalingo per centrare la   prima vittoria  stagionale.
I messinesi però dovranno fare i conti con il XV di coach Greco   che,  invece, dopo aver azzerato la penalità con cui aveva iniziato la   stagione,  adesso vuole aggiungere i primi punti alla propria   classifica.
«L’ho detto fin da subito: per noi tutte le partite sono da vincere    perché il nostro obiettivo è la promozione in serie B. Quindi anche a   Messina  andremo per fare risultato. Sappiamo però che sarà una partita   tosta. Non  dobbiamo illuderci per il fatto che i nostri prossimi   avversari domenica scorsa  abbiano perso con l’Audax. Tutte le squadre,   quando giocano in casa, si  trasformano, diventano più aggressive, e   sono sicuro che andremo ad affrontare  una squadra ben diversa da quella   che ha perso a Ragusa sette giorni orsono».
Massimo rispetto per gli avversari, ma piena consapevolezza dei propri  mezzi.
«A Catania non abbiamo giocato come sappiamo. Un po’ probabilmente per    l’emozione del debutto, ma soprattutto perché i ragazzi hanno   sbagliato  l’approccio alla partita, sottovalutando l’avversario. Nel   rugby questo è un  errore che non si deve mai commettere. Spero che   abbiano fatto tesoro dello  sbaglio e che domenica scendano in campo con   in testa l’idea che le partite si  vincono all’ottantesimo, non quando   ancora non si sono giocate».
Ciò nonostante, aggiungiamo noi, i ragusani domenica si sono ben    comportati e, seppur senza mai dominare in modo netto, hanno sempre   tenuto  tranquillamente in mano le redini dell’incontro, gestendo con   relativa  tranquillità il risultato.
Questo fa ben sperare lo staff tecnico ibleo, anche considerando   che a  Messina German Greco potrà disporre di qualche uomo che invece   era assente a  Catania.
«Al momento non abbiamo infortunati e, rispetto a domenica, potrò    contare su un paio di giocatori che a Catania non c’erano per impegni di   lavoro».
Tutto bene, quindi. Almeno sulla carta. Se sarà così  veramente lo  sapremo domenica intorno alle 17.