ARTICOLI


Peppe c'è

Ragusarugby, 16 settembre 2015

 
Capitan Iacono, tentato dalle sirene di squadre che puntano alla promozione in serie A, ha deciso di restare in biancazzurro.

image

È iniziata ieri la quarta settimana di allenamenti per i giocatori del Padua Rugby Ragusa. In campo si suda, tanto, ma nei momenti di pausa si scherza anche, perché sono questi i due ingredienti fondamentali per riuscire a mettere su una squadra in grado di raggiungere l’obiettivo che si è dato.
Il coach biancazzurro, German Greco: «Da ieri è partita la seconda fase della preparazione: insieme al lavoro atletico abbiamo iniziato a dedicarci anche alla tecnica. Stiamo lavorando duro ma l’ambiente è sereno e non mancano i momenti goliardici. Lo ripeto, i ragazzi sono dilettanti e se non si “dilettano” non resisterebbero a lungo a queste sollecitazioni. Per giocare a rugby ai nostri livelli bisogna anche divertirsi. Per fortuna al Padua ci si riesce».
Ma la notizia del giorno non è tanto questa, quanto quella che riguarda il capitano dei biancazzurri. Peppe Iacono, giocatore simbolo della squadra ragusana, che nei giorni scorsi aveva ricevuto un’allettante offerta da parte dell’Amatori Catania ma che alla fine ha deciso di restare a Ragusa.
«La proposta degli etnei era allettante e, in più, avrei giocato in una squadra che ha come obiettivo quello di tornare in serie A. Ma il mio cuore è biancazzurro, e al cuore non si comanda. Fuor di metafora, cinque anni fa ho sposato il progetto del Padua e non voglio adesso tradirlo. Anche perché si tratta di un progetto in cui credo molto e, insieme a tutti i miei compagni, anch’io voglio dare il mio contributo».
Nel frattempo un’altra casella dell’organico paduino, che fino a ieri era rimasta vuota, è stata riempita: l’allenatore della femminile sarà Stefano Bellina, già trequarti nel Padua di qualche anno fa. Peppe Burgio, che la scorsa stagione guidava nel Aquile Iblee, affiancherà invece German Greco alla guida della prima squadra.