ARTICOLI


Carlo Orlandi a Ragusa

Ragusarugby, 15 maggio 2015

 
Antonio Falda ha presentato ieri il suo libro “Per la libertÀ – Il rugby oltre le sbarre”.

image

Accompagnato dai tecnici regionali, Tito Cicciò e Beppe Beretti, ieri è stato in visita a Ragusa il responsabile dell’Alto Livello giovanile per la Federazione Italiana Rugby, Carlo Orlandi.
«Ero a Catania per fare il punto sull’Accademia e per parlare con alcuni dei ragazzi che potrebbero essere chiamati nella stagione a Parma. Visto che non ero mai stato a Ragusa, ho approfittato dell’occasione per conoscere la vostra realtà rugbystica».
L’ex tallonatore della Nazionale Italiana ed ex allenatore degli avanti azzurri, ha prima assistito all’allenamento delle formazioni giovanili di Padua e Audax, poi si è intrattenuto, ospite della Club House biancazzurra, con dirigenti e tecnici delle due società ragusane.
«Ho visto l’allenamento dei ragazzi dell’Under16. Tutti hanno dato il massimo, com’è giusto che sia. Purtroppo in Italia non ci sono mille campioni, altrimenti avremmo risolto da un pezzo i nostri problemi. Però vedo che da parte dei club c’è tanta voglia di fare e apprezzo i sacrifici che i dirigenti e i tecnici fanno per migliorare le diverse realtà».
Al termine dell’allenamento, come detto, i tre tecnici Fir sono ospiti della Club House paduina per una chiacchierata con i dirigenti e i tecnici di Padua e Audax, durante la quale sono state sollevate le numerose problematiche riguardanti l’organizzazione dei campionati giovanili e la gestione delle società in generale.
E con l’avvicinarsi dei mondiali, era inevitabile chiedere un pronostico sulla partecipazione della Nazionale Italiana alla rassegna iridata.
«Speriamo di riuscire ad accedere ai quarti (l’Italia non c’è mai riuscita, ndr). E poiché la formula è la stessa delle precedenti edizioni, per riuscirvi bisognerà battere una delle due grandi (Francia o Irlanda, ndr), oltre che, naturalmente, le due cosiddette piccole (Canada e Romania, ndr). Noi ci speriamo, e il gruppo lo meriterebbe».