ARTICOLI


Possiamo far bene

Ragusarugby, 8 aprile 2015

 
Domenica a Ragusa arriva la Partenope Napoli e per i biancazzurri sarÀ il primo di quattro incontri che decideranno il loro futuro.

image

Archiviata l’ultima sosta stagionale, riprende domenica il campionato di serie B di rugby, arrivato alla quart’ultima giornata del girone di ritorno.
Da adesso, e fino al 3 maggio, si giocherà tutte le settimane e per le quattro squadre impegnate nella lotta per non retrocedere (dando ormai per acquisita la salvezza di Colleferro e Partenope) sarà una corsa a chi farà più punti. Con lo Svicat Lecce ultimo a 5 punti, il Padua penultimo a 11 e le altre due a 12, sarà un gran bel finale di campionato e, probabilmente, conosceremo il nome delle due retrocesse solo all’ultima giornata.
Domenica, intanto, i ragusani se la vedranno in casa con la seconda forza del campionato, quella Partenope Napoli che all’andata ha inflitto alla squadra del presidente Vindigni una pesante sconfitta che nei ricordi brucia ancora. Dopo la batosta in terra calabra, per i biancazzurri non ci potrebbe essere peggior cliente.
German Greco, il coach paduino, non appare preoccupato più di tanto: «A Reggio Calabria abbiamo peccato nella conquista e nel mantenimento del pallone. Sono stati i nostri punti deboli e dunque in queste due settimane abbiamo lavorato tanto sulla mischia ordinata e sulla touche in modo da avere più palloni per attaccare. A Reggio ne abbiamo avuti veramente pochi: ogni touche era una lotteria e la mischia è sempre stata in difficoltà. So che i nostri prossimi avversari hanno una buona mischia, ma noi abbiamo lavorato bene e penso che oggi il nostro pacchetto possa valere il loro».
La Partenope, dicevamo, arriva a Ragusa già virtualmente salva ma non per questo verrà in Sicilia in gita premio. Ezio Fallarino, l’allenatore dei napoletani: «Matematicamente non siamo ancora salvi. Finora abbiamo fatto bene e quindi possiamo giocare le ultime partite con maggiore tranquillità. In ogni caso onoreremo il campionato fino alla fine, mettendo in queste ultime quattro partite lo stesso impegno profuso finora».
Per entrambi gli allenatori ci saranno problemi di formazione.
Greco: «Da Reggio siamo tornati con diversi infortunati; qualcuno ha già recuperato, per altri la riserva sarà sciolta solo domenica mattina».
Fallarino: «Anche noi abbiamo qualche infortunato, ma il problema più grosso è quello legato alla lunghezza della trasferta. Vista la distanza, dovremo partire sabato mattina e, purtroppo, non tutti avranno la possibilità per quel giorno di assentarsi dal lavoro».
Ma, se per i napoletani un’eventuale sconfitta non comprometterebbe nulla, per i ragusani, a seconda dei risultati che arriveranno dagli altri campi, potrebbe essere un mezzo disastro.
Ancora Greco: «Non voglio nemmeno pensarci. Queste ultime giornate sono molto importanti e io conto molto sui miei ragazzi. Sono sicuro che faranno una buona partita. Domenica non dobbiamo pensare ad altro che a giocare. Abbiamo lavorato bene, possiamo fare bene».
L’incontro si giocherà a partire dalle ore 11:30 e il fischio d’inizio sarà dato dal signor Marcello Marchese della sezione di Catania.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming sui siti Ragusarugby.it e Rugbyterzotempo.net