ARTICOLI


Un solo risultato

Ragusarugby, 5 marzo 2015

 
Domenica il Padua affronta lo Svicat Lecce e l’incontro, nonostante si sia solo al giro di boa, È uno di quelli che possono dare un segno al campionato.

image

Dopo l’ennesima sosta di questo campionato spezzatino (e non è ancora l’ultima) si torna a giocare e domenica il Padua Rugby Ragusa se la vedrà con i salentini dello Svicat.
Nonostante si sia solo al giro di boa e ci siano ancora le cinque giornate del girone di ritorno, per i ragusani, così come per i leccesi, l’incontro è di quelli che possono già dare un segno all’intera stagione.
La classifica, per la parte che interessa la zona salvezza, dice Reggio Calabria e Padua 7 punti, Svicat 5 e Capitolina 4. Considerando che domenica, oltre alla partita di Ragusa, si giocherà anche Capitolina-Reggio, una vittoria, per i biancazzurri, significherebbe quasi ipotecare la permanenza nella serie cadetta.
Almeno è questo quello che pensa coach German Greco: «Vincere ci farebbe molto bene, sia per quanto riguarda la classifica che per la testa dei ragazzi. Non sarà una partita decisiva ma è certamente molto importante. Al contrario, una sconfitta farebbe diventare in salita il resto del campionato. Per questo è importante vincere».
Più o meno della stessa opinione è Gert Peens, l’allenatore dei salentini: «Padua-Svicat è una partita importante, ma non certo decisiva. Il campionato è lungo, c’è ancora tutto il ritorno da giocare».
Tradizionalmente gli incontri che hanno visto di fronte le due squadre sono sempre stati molto tirati, intensi, sentiti, un sentito derby del sud. Siamo sicuri che sarà così anche domenica, e se lo aspettano anche i due coach.
L’argentinoibleo: «Sarà una partita combattuta, soprattutto in mischia. Per vincere dovremo battere i nostri avversari in quel fondamentale e nei punti di incontro. Partiamo alla pari, ma noi abbiamo due punti di vantaggio in classifica e per questo giocheremo con più tranquillità. La pressione sarà tutta nelle teste dei nostri avversari».
Il sudafricanosalentino: «C’è poco da dire: verremo a Ragusa per imporre il nostro gioco. Il nostro obiettivo è la vittoria».
Infermerie vuote e di conseguenza tutti disponibili per entrambi gli allenatori. Quindi solo imbarazzo nella scelta dei XV da mandare in campo.
Greco: «Escluso Adriano Nicita, che sta lavorando a parte e che sarà pronto per il girone di ritorno, ho a disposizione tutti gli uomini della rosa e dunque schiererò la migliore formazione possibile».
Peens: «Gli infortunati hanno tutti recuperato e quindi saranno della partita. Non è che senza di loro non potessimo giocare, ma si tratta di pedine importanti e dunque sono contento di averli a disposizione».
L’incontro sarà anticipato alle ore 11:30 e sarà trasmesso in diretta streaming sui siti ragusarugby.it e rugbyterzotempo.net. Arbitro della contesa il napoletano Vincenzo De Martino.
In considerazione dell’importanza della gara, la dirigenza paduina ha lanciato un appello a tutti i ragusani affinché affollino la tribuna del campo del rugby di via della Costituzione, diventando così una sorta di sedicesimo uomo in campo per spingere verso la vittoria la squadra biancazzurra.