ARTICOLI


Una birra con Ciccio / 29

Ragusarugby, 17 dicembre 2014

 
Due chiacchiere sulla serie B di rugby con l’esperto del campionato cadetto (e di birre), Ciccio SchininÀ

image

Ciccio, la birra che mi hai fatto bere la settimana scorsa non ha funzionato: siamo arrivati a nove sconfitte che, tra l’altro, pare che sia un record negativo in senso assoluto. Se passassimo al vino o ai superalcolici?
Fa freddo, sono febbricitante...ci beviamo un vin brulè?

Affare fatto. E intanto che ci scaldiamo parliamo del Padua, che domenica mi è sembrato il migliore della stagione: avete dominato in mischia chiusa, giocato bene con i trequarti, però è arrivata lo stesso una sconfitta. Ma insomma che cosa vi occorre per vincere le partite?
Reggio è una squadra esperta, egregiamente allenata e che sviluppa un gioco molto intelligente. Ogni errore che fai lo paghi e, purtroppo, con due svarioni come quello della prima e della quarta meta non puoi vincere mai. Si sono però visti notevolissimi progressi in chiusa, anche se abbiamo molto da lavorare e Pope lo sta facendo alla grande.

Ciccio, sinceramente, quanti rimpianti hai per non aver scelto coach Greco a inizio stagione? Non credi che con lui alla giuda oggi staremmo commentando una classifica diversa?
Io non ho mai rimpianti perché ogni cosa che faccio per il Padua è fattao con dedizione, impegno massimo e passione smodata. Vuol dire che il nostro percorso era questo…

Domenica si gioca l’ultima giornata della prima fase ma visto che ormai tutto è deciso cercherò di fare odiare dai nostri amici messinesi (presidente Arena perdonami, la birra con Ciccio è anche questo): non credi che insieme a Benevento e Amatori Catania dovesse esserci il Reggio Calabria e che senza la penalizzazione sarebbe stato così?
L’ho detto da inizio stagione che Reggio era una squadra che con la salvezza non c’entrava nulla. Però al netto delle penalizzazioni sarebbe comunque quarta, quindi onore a Messina e Catania per l’accesso alla pool promozione.

E visto che stiamo parlando di cose che ti attireranno tante simpatie, se non si capisce sono ironico, dimmi chi tra le sei del girone ti ha più deluso.
Noi, ovviamente! È vero che la fortuna non ci ha assistiti, che abbiamo avuto un numero di infortuni da record, che l’allenatore scelto a inizio stagione è andato via dopo due giornate, etc...però al terzo posto ci credevo e vedere ancora lo 0 in classifica, ad una giornata dal termine, mi fa incazzare perché questi ragazzi non lo meritano. Per fortuna abbiamo l’occasione di riscattarci nel girone salvezza. Abbiamo acquisito stabilità e serenità con Pope e stiamo recuperando gli infortunati. Chiedo solo di potermela giocare al completo, nulla più.

Adesso una domanda che ti facevo sempre nella birra dello scorso anno: chi è la sorpresa in positivo di questa fase?
Onestamente nessuna sorpresa, tutto come previsto.

Secco come un vino bianco! Andiamo avanti… Anche nell’altro girone è tutto deciso anche nell’altro girone: a giocarsi la promozione saranno Cus Roma, Frascati e Primavera Roma. E fin qui era chiaro da tempo. In chiave salvezza, non ti mette ansia il fatto di sapere che la Capitolina domenica ha perso di poco con Frascati e Colleferro ha tramortito Napoli?
No nessuna ansia, solo molta attenzione. La Capitolina è una squadra in crescita, basta vedere la cronologia dei risultati, Colleferro idem, la Partenope è la stessa squadra dell'anno scorso, durissima al Collana e un po’ più abbordabile lontano da casa. Sulla carta noi siamo spacciati ma non mi dispiace essere considerati la squadra materasso del prossimo girone, ci tornerà utile.

Lo spero…