ARTICOLI


Una birra con Ciccio / 26

Ragusarugby, 12 novembre 2014

 
Due chiacchiere sulla serie B di rugby con l’esperto del campionato cadetto (e di birre), Ciccio SchininÀ

image

Ciccio, “i drammi del tuo cuore li leggo nelle mani”, ma oggi non riesco a capire se c’è dramma o felicità.
Il tema ricorrente nella mia mente è “ma porca...!”. Rende abbastanza l’idea?

Rende, rende… Però sono deluso da te perché non hai colto il fatto che abbia citato il Maestro Battiato. Ma d’altra parte tu sei esperto di serie B e di birre, mica di musica, quindi mi tengo la mia delusione e parliamo di birra. Che stiamo bevendo?
Oggi beviamo ‘na cosa spettacolare, troppo! Non la meriti, e quindi te la faccio assaggiare dalla mia e poi ti bevi un chinotto. Oggi mi gusto una Overdose, un’Imperial Ipa che, nella sua categoria, si assesta come la seconda birra migliore al mondo. Frutto della collaborazione di 3 birrifici (Opperbacco, Dada e Foglie d’Erba) “l’overdose” è data dai sapori dei luppoli (Chinook, Simcoe, Centennial, Columbus, Hercules, Perle, Tettnanger e Sorachi ace.) ...birra pazzesca!

La rubrica sarebbe “una birra CON Ciccio”, e non “una birra PER Ciccio”. In questo modo fai venir fuori la parte più cattiva di me. E siccome non posso menarti con le mani, uso le domande per farlo. Con la vittoria di Ragusa, Benevento è matematicamente in poule promozione mentre all’Amatori Catania, vincendo a Lecce, manca solo qualche punto. Da assegnare resta la terza piazza, per la quale è in ottima posizione l’altra Amatori che domenica ha avuto ragione, seppur di misura su un Reggio Calabria arrivato dall’altra parte dello stretto in formazione molto rimaneggiata. Un tempo c’era il “culo di Sacchi”, adesso questo come si chiama?
Nell’equilibrio decidono due fattori, la determinazione e gli episodi. Messina di determinazione ne ha tanta e lo dimostra in campo ogni domenica. La fortuna aiuta solo gli audaci quindi complimenti al Messina che, con una gara da recuperare, è chiaramente in una posizione di grosso vantaggio per la lotta al terzo posto, lotta che ormai ha solo 2 contendenti.

Noto che non sei diplomatico solo con me. Me lo segno e vado avanti. Domenica il Padua ha perso giocando bene con la capolista e, se non avesse commesso tanti errori quando la meta era cosa fatta, oggi forse parleremmo di sorpresa o, per continuare con le citazioni, diremmo «clamoroso al “della Costituzione”». Mi sembra che domenica dopo domenica la tua squadra giochi sempre meglio. Non è che avete scambiato la prima fase del campionato per il precampionato?
Abbiamo avuto tanti problemi. Questo gruppo ha dovuto superare prove che avrebbero potuto essere deleterie e gli applausi ininterrotti di ieri al fischio finale sono il segno tangibile che, aldilà del risultato, questi ragazzi hanno orgoglio e qualità, e in campo danno l’anima. In particolare, scusami se prendo una deriva sentimentale, voglio ringraziare il mio tallonatore Peppe Di Mauro, simbolo di una partita di sacrificio dove in mischia si è sofferto come le bestie, lottando senza sosta.

Che sei tenero… la birra inizia a fare effetto. Adesso uno guardo all’altro girone. La sorpresa, se così si può dire, è la vittoria casalinga del Colleferro sul Frascati. Però forse i colleferrini si sono svegliati tardi per sperare di arrivare tra le prime tre.
Matematicamente tardi non è, però è chiaro che non possono più sbagliare se vogliono centrare il terzo posto. E ti dico di più, i risultati di ieri, nella consistenza, sono tutti una sorpresa. Sarei curioso di vedere il video di Capitolina-Primavera, mi chiarirebbe un bel po’ le idee.

Ti dico come andrà a finire, così, giusto per farmi sentir dire che non ho capito nulla? Il Cus Roma è già matematicamente in Poule Promozione mentre per Primavera e Frascati è solo una questione matematica. Nella seconda fase si ritroveranno Colleferro, Partenope, Capitolina, Svicat, Reggio Calabria e Padua, elencati in ordine di piazzamento, e a giocarsi la salvezza saranno Capitolina, Partenope e Padua. Dai, dimmi che mi sbaglio…
Sbagli, ovviamente, ma questo non stupisce né me e neanche i due lettori che ci leggono con tenerezza. La salvezza non è solo una lotta di forze in campo; a lottare per la salvezza ci vuole un’attitudine mentale e un approccio alla gara ben diverso. Nella seconda fase succederanno cose strane... lo vedrai.

Domanda finale. Adesso il campionato si ferma per due settimane. Ce la fa il Padua a trovare un allenatore?
Il Padua ha le idee molto chiare in merito e si muove in maniera sensata e progettuale. Aspetta ancora un po’, stai sereno e vedrai.

Dopo un chinotto è difficile stare sereno, ma ci provo…