ARTICOLI
Padua non pervenuto
Ragusarugby, 28 settembre 2014
Bruciante sconfitta in casa del Cus Catania per il Padua nell’ultimo test prima dell’inizio del campionato.

Diciamolo subito: le partite precampionato servono solo come preparazione per quelle che contano realmente. Quindi vincere o perdere conta poco. Ma perdere per 27 a 7, cinque mete a una, dopo aver subito il gioco avversario per quasi tutta la partita, crediamo debba suonare come un campanello d’allarme per il XV di coach Montes.
Oggi, infatti, al campo della Cittadella Universitaria di Catania, contro il Cus, i biancazzurri ragusani hanno disputato una partita incolore, durante la quale si è giocato per almeno 60 minuti nella metà campo iblea, con i giocatori in maglia bianca che hanno avuto ben pochi palloni da sfruttare.
Gli unici a salvarsi dalla débâcle odierna sono stati gli uomini del pacchetto avanzato, che hanno giocato alla pari con gli avversari, almeno per quanto riguarda le mischie ordinate, mentre è stata una catastrofe (o quasi) negli altri fondamentali: tante le touche rubate dai catanesi, molti i punti d’incontro dai quali sono usciti vincitori i giocatori di casa, quasi tutti i carrettini dei rossoblù sono stati avanzanti.
Una menzione speciale bisogna però farla alla difesa paduina, che è stata impegnata per quasi tutta la durata dell’incontro ma ciò nonostante ha commesso veramente pochi falli. Se la sconfitta non è stata ancora più netta lo si deve soprattutto al sacrificio di tutti e quindici i paduini.
Per il resto, si è visto poco, e quel poco ci è sembrato abbastanza confuso: placcaggi sbagliati, calci di punizione che non sono andati touche, qualche incredibile avanti. Insomma, un Padua così brutto che stentiamo a credere sia quello vero.
Per gli uomini di coach Montes ci sono ancora sette giorni per mettere a punto le proprie armi, poi si inizierà a fare sul serio e non si potrà (dovrà) più sbagliare.
Domenica, infatti, il Padua è atteso in terra sannita per la prima di campionato, in casa del Benevento, una squadra che nella scorsa stagione giocava in serie A e che quest’anno ha mantenuto quasi per intero il suo organico.
Ma di questo avremo modo di parlare nel corso della settimana.