ARTICOLI


Una birra con Ciccio / 12

Ragusarugby, 29 aprile 2014

 
Due chiacchiere sulla serie B di rugby con l’esperto del campionato cadetto (e di birre), Ciccio SchininÀ

image

Ciccio, oggi non hai una buona cera.
Se ce l’avessi mi dovrebbero internare.

E allora che birra mi proponi?
Una Brooklyn East India Pale Ale. Ne serve tanta però...devo dimenticare tutto.

Domenica il tuo Padua ha lottato fino all’ultimo pallone ma non è riuscito a battere il Messina. Secondo te perché non ce l’ha fatta?
Perché Messina ha difeso egregiamente e perché non abbiamo saputo sfruttare le poche occasioni che abbiamo avuto. Ci siamo giocati un paio di 3 contro 2 malissimo. Peccato.

Che cosa vuoi dire a quanti erano sicuri del biscotto?
Che ci vuole coraggio a parlare di biscotti dopo averne mangiati almeno due o tre 

Sei caustico oggi… e capisco anche il perché: avresti preferito un finale di campionato, diciamo così, più tranquillo. Ma non puoi negare che sia un gran bel finale.
Tutto molto avvincente, ma il problema è che cosi io alla fine non ci arrivo.

Entriamo nel dettaglio. In testa domenica la Primavera Roma è stata “eliminata” dalla corsa play off. A 80 minuti dalla fine il secondo posto se lo giocano Frascati, che nell’ultima giornata ospiterà proprio la squadra di coach Montes, e Colleferro, che invece va a rendere visita al all’altra romana. È fatta per i frascatani?
È chiaro che Frascati ha il vantaggio di giocare in casa, però non la vedo così netta. Colleferro, dopo la sconfitta con la Primavera, è ripartito alla grande e andrà a dare l’anima sul campo del CUS. Inoltre sono convinto che la Primavera vorrà dimostrare al Frascati che comunque meritava di andare ai playoff. Domenica sarà un terno a lotto.

Anche per la coda si può parlare di terno. Con Rieti a 26, Avezzano a 24 e Padua a 23, e con Padua-Rieti e Reggio Calabria-Avezzano da giocare, ogni combinazione è possibile. Dimmi come andrà a finire.
Ti rispondo con quello che dirò stasera ai ragazzi: non me ne frega nulla dei calcoli, del risultato di Avezzano, dei biscotti e di tutte queste stronzate. Domenica voglio i 5 punti, questo è il nostro dovere! In ballo non c’è solo la salvezza ma anche e soprattutto la dignità e il rispetto, due cose che all’andata a Rieti ci hanno calpestato e che domenica, qualunque cosa succeda sugli altri campi, ci riprenderemo con rabbia. Il resto, se ha da venire, verrà da sé.

Ciccio, scommetto che se fosse dipeso da te, tu avresti fatto giocare l’ultima di campionato già lunedì. Ho vinto?
Ovviamente. Ti devo una birra.