ARTICOLI


Provaci ancora, Padua!

Ragusarugby, 3 aprile 2014

 
Con la Primavera Roma il Padua Rugby Ragusa proverÀ a bissare la vittoria di domenica scorsa con il Viterbo. Di fronte perÒ avrÀ una squadra che non perde da sette turni
image

Archiviata in fretta la vittoria con il Viterbo, il Padua Rugby Ragusa è già concentrato sul prossimo difficile impegno che lo attende.
Domenica prossima, infatti, la formazione di Massimiliano Vinti sarà di scena a Roma dove affronterà la Primavera, una squadra partita con l’obiettivo di salvarsi senza troppi patemi d’animo e che invece, quando mancano quattro giornate alla fine della stagione regolare, ha ancora la possibilità di aggiudicarsi uno dei due posti che valgono i play off promozione.

Non si nasconde Guillermo Montes, il coach dei capitolini: «Partita dopo partita i risultati ci hanno indotto ad alzare sempre di più l’obiettivo. Adesso ci troviamo nella parte alta della classifica, a ridosso delle prime, con il sogno play off a portata di mano. Per farlo diventare realtà dovremo però vincere quante più partite possibili, a cominciare già da quella con il Padua».

All’andata, i romani, dopo un primo tempo dominato dai biancazzurri, vennero fuori alla distanza e fecero loro i cinque in palio. «A Ragusa abbiamo vinto nonostante un primo tempo in cui abbiamo sofferto la fatica del viaggio. Rispetto alla partita di dicembre siamo cresciuti, ma non penso riusciremo a vincere facile. Il Padua è una buona squadra, che sviluppa un ottimo gioco e che è cresciuta rispetto a quando li abbiamo incontrati nel girone di andata. Per questo bisogna rimanere concentrati e non fidarsi della classifica. I ragusani non meritano il posto occupato attualmente».

I complimenti nei confronti della squadra iblea, in questi mesi, si sprecano, e questo non può che far piacere a tutto l’ambiente paduino. Ma ai complimenti Massimiliano Vinti, il coach ibleo, preferisce i punti.
«Nelle scorse settimane avevo dichiarato di essermi stancato di ricevere tanti complimenti e che era giunto il momento di iniziare a prendere anche i punti. Domenica ci siamo riusciti, adesso vogliamo continuare. Ci restano altre quattro partite e noi vogliamo vincerle tutte, senza stare a guardare la maglia dell’avversario che affronteremo».

Ottimo il proponimento ma il primo ostacolo è una squadra che nelle ultime 7 partite ha vinto 6 volte e pareggiato la settima e che domenica avrà a disposizione tutti gli elementi a disposizione. Non sembra però preoccuparsene più di tanto l’allenatore biancazzurro.
«La Primavera è una buona squadra, che ha il suo punto di forza nella linea dei trequarti. Noi però abbiamo il morale a mille e siamo in costante crescita. Sono ottimista, perché il nostro potenziale non è ancora stato espresso del tutto. Per batterci, i capitolini dovranno giocare al meglio delle loro possibilità perché non abbiamo nessuna intenzione di regalare loro la partita»

E se il coach dei gialloblu padroni di casa ha tutto l’organico a disposizione, anche Vinti ha l’imbarazzo della scelta. «A parte Andrea Battaglia, che ha male a una spalla, non mi manca nessuno. Rispetto al XV sceso in campo con il Viterbo penso di apportare al massimo due o tre cambi».
Il fischio d’inizio sarà dato alle ore 15:30 dal signor Ivano Pivato della sezione di Firenze e sarà trasmesso in diretta testuale sulla pagina Facebook della squadra siciliana, www.facebook.com/groups/52763668689/