ARTICOLI


Promossa anche la Sedici

Ragusarugby, 12 febbraio 2014

 
Anche il XV di Giuseppe Maugeri, dopo quello di Peppe Gurrieri, approda alla seconda fase del proprio campionato di categoria
image

Se la squadra senior del Padua Rugby Ragusa, nonostante la sconfitta interna di domenica scorsa, può sorridere seppur a denti stretti per il punto recuperato sul terzultimo posto, le formazioni giovanili della società del presidente Vindigni possono ridere a trentadue denti.

Infatti, dopo l’approdo alla seconda fase del proprio campionato di categoria dell’Under18 di coach Gurrieri, domenica scorsa anche l’Under16 di Giuseppe Maugeri, battendo in trasferta il San Gregorio, ha raggiunto questo importante traguardo.

Ma la meglio gioventù paduina non è rappresentata solo dalla banda Maugeri. Domenica infatti c’è stata gloria anche per i più piccoli, la Under14 di Antonio Modica.

Sono stati proprio i ragazzini di Modica, impegnati in un triangolare che li vedeva protagonisti insieme ai pari età di San Gregorio e Enna, ad aprire la domenica rugbystica.

I terribili, dopo aver perso per 7 a 0 l’incontro di apertura con i padroni di casa, giocando un buon rugby senza però riuscire ad essere incisivi come loro sanno, si sono rifatti nella seconda partita.

L’incontro, in realtà, non era iniziato bene per i ragazzi in maglia blu. L’Enna era infatti subito passata in vantaggio con una meta marcata nei primi minuti di gioco. Poi l’orgoglio ibleo ha avuto il sopravvento e i paduini sono riusciti a ribaltare il risultato grazie alle mete di Cristian Pampinella e di Fabrizio Migliorisi, solo la prima trasformata da Davide Nasello. In mezzo, un’altra meta, non trasformata, per gli ennesi. Risultato finale: 14 a 12.

Subito dopo sono scese in campo le formazioni U16 di Padua e San Gregorio.
In considerazione della classifica, che li vedeva appaiati in testa con la Fiamma Cibali Catania, per i ragusani era importante vincere con il punto di bonus e poi sperare nel passo falso dei catanesi di Totò Trovato.

Alla fine dei 70 minuti di gioco entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti: i Maugeri’s hanno vinto per 25 a 0, al termine di una bella partita giocata molto bene dai ragusani, grazie a cinque mete segnate da Matteo Costa e Mirko Occhipinti, mentre i catanesi hanno perso per 25 a 17 il derby con i cugini dell’Amatori.

Adesso per l’Under16 paduina si aprono le porte della seconda fase, cui parteciperanno anche le vincenti degli altri due gironi più la migliore tra le seconde classificate. A vincere il girone 1, salvo sorprese, dovrebbero essere le Aquile del Tirreno di Barcellona, ma averne la certezza bisognerà aspettare che vengano recuperate alcune partite che nelle scorse settimane non si sono potute disputare. Giochi fatti nel girone 3, dove a primeggiare sono stati i ragazzi del Cus Catania.

Per individuare la quarta squadra bisognerà invece attendere che si disputino tutti i recuperi.
La seconda fase dovrebbe prendere il via il 23 febbraio, ma si aspettano conferme da parte del Comitato Regionale della Fir.