ARTICOLI


È tempo di derby

Ragusarugby, 16 gennaio 2014

 
Per le due formazioni giovanili del Padua Rugby Ragusa È arrivato il momento del derby che, in questo caso, sarÀ anche decisivo per il passaggio alla fase successiva dei rispettivi campionati

image

Fermo ancora il campionato di serie B, si tornerà a giocare il 2 febbraio e il Padua sarà impegnato sul difficile campo del Colleferro, domenica prossima la scena rugbystica ragusana sarà occupata dai due derby cittadini che vedranno protagonisti le Under16 e Under18 della società biancazzurra.
Per entrambe le formazioni si tratterà di un passaggio decisivo per il proseguo delle rispettive stagioni.
A scendere per prima in campo sarà la Under16 e la Banda Maugeri, per sperare nel passaggio del turno, avrà un solo risultato: la vittoria.
In questo campionato, infatti, al termine della regular season solo le prime classificate di ciascuno dei tre gironi e la migliore seconda accederanno alla seconda fase, quella che definirà la vincitrice del campionato di categoria. I biancazzurri, attualmente secondi a un punto dai “cuginetti”, dovranno necessariamente vincere il loro girone in quanto negli altri due le seconde hanno già in classifica un numero tale di punti da renderle irraggiungibili. La vittoria nel derby catapulterebbe i paduini in testa alla classifica, posizione che dovrebbero agevolmente tenere anche dopo l’ultimo turno di campionato, visto che il 9 febbraio andranno a rendere visita al San Gregorio, attuale fanalino di coda con soli sette punti all’attivo.
Giuseppe Maugeri, il coach del Padua, non sembra però più di tanto preoccupato. «Sappiamo che si tratta di un incontro decisivo, ma la cosa ci tocca relativamente. È chiaro che vincere e passare alla fase successiva ci farebbe piacere, ma l’obiettivo della società è soprattutto quello di far crescere questi ragazzi, anche perché tra di loro ce ne sono tanti che si sono avvicinati a questo sport solo da qualche mese. Per me, e per loro, essere qui a lottare per il passaggio del turno con una squadra forte com’è l’Audax è già un successo».
A seguire sarà la volta dell’Under18. Al momento la testa del torneo è occupata dall’Audax con 29 punti, seguita a 21 dal Padua e a 19 dall’Amatori Catania. Considerando che a passare al turno successivo saranno le prime due classificate e tenendo conto che i paduini hanno giocato una partita in meno rispetto ai catanesi, per gli uomini di Peppe Gurrieri l’obiettivo di inizio stagione, salvo inciampi all’ultima curva, sembra ormai raggiunto. Non per questo, però, i biancazzurri affronteranno l’incontro con sufficienza, tutt’altro. Gurrieri: «Ho chiesto ai ragazzi la massima concentrazione perché, al di là di ogni considerazione, domenica affronteremo una squadra di livello e da adesso in poi dovremo abituarci a giocare questo genere di partite, perché andando avanti nella competizione, il tasso tecnico e agonistico si alzerà sempre di più».
Gli incontri si disputeranno al Campo della Costituzione: alle 10,15 scenderanno in campo le Under16, mentre alle 11,30 sarà la volta delle Under18.