ARTICOLI


Stipendi

Operaincerta, 14 novembre 2005

 
FORSE NON TUTTI SANNO CHE (RUBRICA)

image

Forse non tutti sanno che...
…c’è un paese la cui compagnia aerea di bandiera, non avendo più fondi a sufficienza, per continuare a volare, sta negoziando con alcune banche americane un’ipoteca sui propri aerei.
Forse non tutti sanno che l’amministratore delegato della compagnia in questione, l’Alitalia, dal 6 maggio al 31 Dicembre 2004 ha ricevuto un compenso di 1.522.996 euro (significano 190.375 euro al mese che, seppur lorde, sono sempre un bel po’ di soldi), nonostante l’Alitalia, alla fine dell’anno scorso, abbia dichiarato una perdita di 812.833.000 euro e nonostante il fatto che questa perdita abbia costretto la stessa compagnia a tagliare il costo del lavoro, taglio che si è ripercosso sul personale.
Forse non tutti sanno che altre compagnie aeree europee, come Air France o British Airways, nello stesso periodo, hanno dichiarato utili e i loro amministratori delegati hanno guadagnato “solo” tra i trenta e i sessantamila euro al mese.
Non è forse scandaloso che ci siano stipendi di tali dimensioni, quando la maggior parte dei cittadini “normali” guadagna in un anno meno di quanto questi signori guadagnano in un mese? E non è ancora più scandaloso che chi guadagna più di tutti è un dirigente che è al timone di un’azienda con una perdita spaventosa? O forse a qualcuno tutto è consentito?

(fonte: www.beppegrillo.it – Sindacato SULT)